Dopo l'edizione 2020/2021 annullata a causa del Covid, si torna in campo con la 49esima edizione del 2021/2022. Le date fissate dalla Lega per l'inizio e la fine del torneo sono il 19 agosto 2021 e il 6 aprile 2022. A qualificarsi per le fasi finali del torneo sono AlbinoLeffe, Juventus U23, Padova, Piacenza, Sudtirol, Trento, Ancona-Matelica, Modena, Pescara, Teramo, Virtus Entella, Viterbese, Catanzaro, Fidelis Andria, Foggia e Palermo. Tra queste, ad avere la meglio agli ottavi di finale sono SUdtirol, AlbinoLeffe, Padova, Piacenza, Teramo, Viterbese, Catanzaro e Fidelis Andria.
Di queste squadre si sono fatte strada fino alla semifinale Fidelis Andria, Sudtirol, Padova e Catanzaro. Il padova ha già conquistato il suo posto in finale pareggiando per 1 a 1 contro il Catanzaro nella gara di andata e vincendo 1 a 0 nella gara di ritorno. Per quanto riguarda invece l'altro scontro, il Sudtirol sembra avere più chance di raggiungere la finale visto la schiacciante vittoria per 0 a 4 nella gara di andata, vedremo però cosa ci riserverà questa edizione di Coppa Italia di Serie C. Sarà Padova - Sudtirol la finale di questa stagione? Chi si porterà a casa al titolo?
Coppa Italia Serie C 2021/2022: la fase finale
A seguito dei turni eliminatori si sono delineati i partecipanti alla fase finale del torneo di Coppa Italia di Serie C, tante le squadre partecipanti, precisamente sedici. Si tratta di:
- AlbinoLeffe
- Juventus U23
- Padova
- Piacenza
- Südtirol
- Trento
- Ancona-Matelica
- Modena
- Pescara
- Teramo
- Virtus Entella
- Viterbese
- Catanzaro
- Fidelis Andria
- Foggia
- Palermo
Le squadre si sono prima scontrate per i quarti di finale, competizioni svolte in gara unica. Le formazioni sono state divise in quattro gruppi da A a C:
- Gruppo A: Südtirol vs Juventus, AlbinoLeffe vs Trento
- Gruppo B: Padova vs Virtus Entella, Modena vs Piacenza
- Gruppo C: Teramo vs Pescara, Ancona-Matelica vs Viterbese
- Gruppo D: Catanzaro vs Palermo, Foggia vs Fidelis Andria
Per quanto riguarda il Gruppo A a spuntarla sono Südtirol e AlbinoLeffe. Gli altoatesini vincono per 2 a 1 contro la Juventus U23, l'AlbinoLeffe invece non va oltre il 2 a 2, si accaparra la vittoria ai calci di rigore per 8 a 7. Tanto l'equilibrio in campo tra le due parti, la partita è rimasta in sospeso fino all'ultimo sprazzo di calcio.
Nel Gruppo B hanno la meglio il Padova ed il Piacenza. I primi battono il Virtus Entella durante i tempi supplementari per 2 a 1, i secondi terminano il match sul 4 a 4 per poi portarsi a casa la partita con la sfida ai penalty conclusasi per 3 a 4. Entrambe le sfide si sono dimostrate molto equilibrate, tutte e quattro avrebbero meritato di passare il turno.
Ad avere la meglio nel Gruppo C sono Teramo e Viterbese. I primi vincono per 1 a 0 contro il Pescara, i secondi per 0 a 1 contro l'Ancona-Matelica. Vittorie nette ma non entusiasmanti per i due club. Gli allenatori hanno preferito portarsi a casa un risultato cinico piuttosto che mettere in pericolo il corretto preseguio del torneo.
Nell'ultimo gruppo, il Gruppo D passano il turno Catanzaro e Fidalis Andria. Il Catanzaro batte il Palermo per 1 a 0, il Fidelis Andria si impone invece con un buon 2 a 3 contro il Foggia. Anche in questo caso il distacco tra le squadre non è enorme ma sufficiente a delineare le società che potranno avere accesso ai quarti di finale della Coppa Italia Serie C.
Anche i quarti di finale si giocano in gara unica. Le combinazioni, secondo il tabellone, sono Teramo vs Südtirol, Fidelis Andria vs Piacenza, Padova vs Viterbese e AlbinoLeffe vs Catanzaro. A passare il turno sono rispettivamente Südtirol, Fidelis Andria, Padova e Catanzaro.
Per quanto riguarda il primo match, il Südtirol vince in modo netto, senza lasciare spazio a molte interpretazioni. La gara termina sullo 0 a 3 a favore degli altoatesini con i gol di Voltan al minuto 5, Vinetot al minuto 42 e Rover al minuto 71. Il secondo match invece offre un risultato cinico, vittoria per 1 a 0 del Fidelis Andria, la firma arriva da Bubas al minuto 25. Stesso score anche nella terza gara, quella in cui il Padova batte la Viterbese con il gol di Biasci. Per quanto riguarda la quarta ed ultima sfida dei quarti di finale, il Catanzaro ottiene il passaggio di turno con un gol di Cinelli al minuto 50.
Passando alle semifinali la formula cambia, si gioca sia andata che ritorno. Le combinazioni previste sono Fidelis Andria vs Südtirol e Padova vs Catanzaro. La distanza tecnica tra le parti è molta, si nota anche dagli score ottenuti. Il Südtirol annienta il Fidelis Andria con un pesantissimo 1 a 7 complessivo tra le due partite, tanti i gol ed il divertimento. La rete dell'Andria è di Ortisi, quelle del Südtirol sono di Fischnaller (doppietta), Mawuli, Casiraghi, Odogwu, Fink e Nunzella. Le partite tra Padova e Catanzaro terminano su un complessivo di 2 a 1 per i padovani con le reti di Kirwan e Bifulco per il Padova e Verna per i giallorossi.
Anche la finale preserva la formula di andata e ritorno, doppia sfida che vede protagoniste Padova e Südtirol. Nella partita di andata l'equilibrio è assoluto, la sfida si gioca in casa del Padova e termina sullo 0 a 0, al 9 marzo 2022 è ancora tutto da decidere. Nella sfida di ritorno il Südtirol ha il vantaggio dei tifosi, nonostante ciò la spuntano i veneti che vincono grazie al gol di Jelenic al minuto 64. Tanto basta per accaparrarsi il titolo, il Padova alza il trofeo.